loading...


| HOME PAGE ENNAONLINE | contattaci | mappa del sito



Vai a "L'Ora Siciliana", giornale di cultura, politica, storia (e controstoria) di Sicilia




a

b






Niente scorie nucleari a Pasquasia!

Il Cobra

Periscopio
A cura del Cobra



Dal diario di bordo del 27 gennaio 2010
- Fuori sta piovendo forte. Governo ladro! Mentre sorseggio un caffè, distrattamente i miei occhi si posano sul giornale di oggi, cronaca di Enna, mercoledì 27 gennaio 2010, aperto sul tavolino del bar. Un virgolettato su quattro colonne attira la mia curiosità. «LA VERITÀ SU PASQUASIA». Minchia! Dico sottovoce, mentre svuoto la tazzina. Prendo il giornale e comincio a leggere con morboso interesse. Si tratta di una specie di intervista-velina fatta a un politico locale di Aidone. «Per anni ci siamo chiesti se le voci sulla miniera di Pasquasia riguardanti la presenza di rifiuti tossici e radioattivi fossero fondati o meno. Ora finalmente sappiamo la verità». Minchia!

La cosa incomincia a farsi veramente intrigante. Sospendo per un attimo la lettura perché mezzo rintontito da questa verità rivelata e mi accarezzo dolcemente il mento per meglio riflettere. A voi non capita mai di far così? Ricomincio a leggere. Si tratta di migliaia di metri cubi di amianto che giacciono sepolti nel sottosuolo dell'ex miniera. Questa emergenza avrebbe dunque risvegliato le coscienze di molti politici e istituzioni non solo di Enna ma anche delle vicine provincie, pronti a intervenire, in prima linea, per risolvere l'annoso spinoso problema? Che le pericolose e infossate polveri sottili dell'amianto pasquasiaco possano essere arrivate, mi dico angosciato e più che mai rincretinito, fino a Caltanissetta e persino nella distante Agrigento? Minchia!

Evidentemente, se sta scritto sul giornale, dovrà essere pur vero, anche se la cosa sembrerebbe, a primo pensiero, impossibile. Mah! Lasciando stare il mento, stavolta comincio a pettinarmi i capelli con le dita della mia mano sinistra. A voi non capita mai di far così? La lettura dello scoop giornalistico si va facendo sempre più interessante. Apprendo così che i lavori di risanamento del sito minerario saranno svolte da una qualificata e importante società italiana. Ma quanto costerà, di fatto, questa santa operazione di bonifica? Parecchio, moltissimo, tanto che sono interessate le provincie di Enna, Caltanissetta e Agrigento. Mah! Alla fine i soldi, se spesi bene (!?!), non valgono niente in confronto alla nostra salute. Tutti bbuni e bbiniditti i sordi spinnuti accussì, avrebbe detto mia nonna Carmela. Chiedo al barista di riempirmi mezzo bicchiere d'acqua, che sia però frizzante, perché mi si è un po' asciugata la gola. Sarà stata l'emozione per quanto ho appreso?

Continuo a leggere. «L'obiettivo importante, finalmente raggiunto, è che in futuro noi e soprattutto i nostri figli potremo stare più tranquilli». Oh! Questo sì che proprio ci voleva! E poi quel soprattutto i nostri figli! Che bello! Che tenerezza quel soprattutto i nostri figli. Che bello! Stavolta incrocio le mani e faccio scrocchiare le dita. A voi non capita mai di far così? Ripiego il giornale in due e lo rimetto sul tavolino, pronto per un altro cliente che, a sua volta, leggendolo, potrà ritornare a casa beneficato di così tanta autenticità giornalistica su Pasquasia. Fuori intanto è cessato di piovere ed è il momento giusto per uscire. Vi sembrerà strano, ma adesso, dopo aver letto l'articolo sul giornale, mi sento più tranquillo. Adesso finalmente so tutta la verità su Pasquasia. Che gran panzana quell'inchiesta pubblicata mesi orsono su "L'Ora Siciliana" a firma di quel gran lestofante di Angelo Severino! Adesso sì che tutto mi è più chiaro, dopo aver letto il giornale questa mattina al bar. Minchia! Adesso sì che è tutto "teres atque rotundus", "sferico e rotondo", come direbbe Orazio.

Alla prossima, amici miei carissimi!




Articoli correlati o simili

04/07/2014 - Alla fine ci diranno la verità su Pasquasia
22/12/2007 - PASQUASIA, UN CRIMINE DI STATO
23/12/2003 - A ENNA NON SI MUORE PER TUMORE. ANZI, SÌ
28/11/2003 - ENNA: SALINELLA, ZIMPALIO E MISTERI PASQUASIACI
26/11/2003 - MISTERI PASQUASIACI, OGNI TANTO RIAFFIORANO
25/11/2003 - CI MANCAVANO A ENNA SOLO I FANTASMI
23/11/2003 - ARTIOLI, CHE IL NORD SI TENGA LE SCORIE
26/06/2001 - PASQUASIA: SOSPETTI I O MISTERI DA SVELARE?
26/05/2001 - PASQUASIA, INTERVISTA ON. UGO GRIMALDI

loading...
Articolo inserito domenica 29 giugno 2014 alle 23.19
I commenti a quest'articolo (0)