Home Page
EnnaOnLine

| HOME PAGE ENNAONLINE | contattaci | mappa del sito



Vai a "L'Ora Siciliana", giornale di cultura, politica, storia (e controstoria) di Sicilia








L'FNS di Enna ha commemorato Andrea Finocchiaro Aprile
Formò il più grande movimento popolare, democratico e rivoluzionario della Sicilia moderna
L'Ora Siciliana

L'FNS DI ENNA HA COMMEMORATO ANDREA FINOCCHIARO APRILE
Formò il più grande movimento popolare e rivoluzionario della Sicilia moderna


Enna, 17 gennaio 2008 - Si è concluso nella tarda mattinata di lunedì l'attivo seminariale svoltosi a Enna, al quale hanno partecipato esperti di storia della Sicilia dell'area sicilianista e indipendentista della provincia. Lo scopo dell'incontro, e anche del tema dell'attivo, organizzato dal distretto ennese del Fronte Nazionale Siciliano "Sicilia Indipendente", era quello di approfondire, al di fuori di ogni retorica, la "Figura e il ruolo di Andrea Finocchiaro Aprile nella lotta per l'Indipendenza della Sicilia" negli anni che vanno dal 1943 al 1948.

Ha svolto la relazione introduttiva il segretario provinciale, nonché componente della segreteria nazionale FNS, Angelo Severino, che ha ricostruito in modo eccellente il contesto storico del drammatico dopoguerra siciliano, evidenziando come il Movimento Separatista, riorganizzatosi spontaneamente, e in breve tempo, in tutta la Sicilia, fu capace di riproporre la Questione Siciliana e la rivendicazione del diritto all'Indipendenza del Popolo Siciliano, con chiarezza, con coraggio e con una completezza di analisi e di argomenti che misero in crisi sia le forze militari alleate che tutti i partiti unitari e centralisti italiani che avevano già occupato poltrone governative con un'indecente logica spartitoria, prima ancora che il Popolo Siciliano potesse accedere a libere elezioni.

"Se però il movimento Separatista Siciliano - ha evidenziato Severino - riuscì ad avere il consenso della stragrande maggioranza dei Siciliani; se poté dotarsi di un programma d'avanguardia; se fu capace di formulare proposte ambiziose e nello stesso concrete e attuabili; se creò le condizioni di mobilitazione, anche militare, dei propri giovani; se fu, insomma, il più grande movimento di massa, popolare, democratico e rivoluzionario della Sicilia dell'epoca, il merito va attribuito ad Andrea Finocchiaro Aprile, all'uomo che ne fu il leader carismatico, il coordinatore e il principale animatore".

Il dirigente dell'FNS, durante il suo intervento, ha anche fatto vedere documenti, taluni inediti, sull'azione e sui risultati ottenuti in sede politica in Sicilia, in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Severino ha poi letto, visibilmente emozionato, il testo del discorso spontaneo di Andrea Finocchiaro Aprile (considerato il suo testamento politico) che il 25 giugno 1963 era stato registrato da Luigi Cudia, il quale era andato assieme a una decina di fedelissimi ex militanti del vecchio Movimento per l'Indipendenza della Sicilia (quello vero) a porgere gli auguri per l'ottantacinquesimo compleanno al "vecchio" Andrea.

Necessariamente veloce, ma puntuale e rigorosa, la carrellata del relatore sulle iniziative di Andrea Finocchiaro Aprile sulla politica estera (in particolare, le lettere ai capi di Stato e il memorandum alla Conferenza di San Francisco), grazie alle quali fu data rilevanza internazionale alla Questione Siciliana; sulle sfide al sistema dell'imperialismo interno italiano; sulle deliberazioni dei congressi indipendentisti di Taormina e di Palermo; sulla guerriglia separatista dell'EVIS; sull'internamento a Ponza dello stesso Finocchiaro Aprile, di Varvaro e di Restuccia e sul "pactum" dal quale scaturì lo Statuto Speciale.

Sulla specialità dello Statuto, l'oratore ha incentrato la parte finale del proprio intervento, che si è protratto più del previsto. Ma che ha risposto alla sete di notizie del pubblico presente e che ha consentito all'esponente dell'FNS di denunziare all'opinione pubblica i tradimenti e le trame che si consumano alle spalle del Popolo Siciliano. Unanimi gli apprezzamenti positivi, l'adesione e il consenso dei presenti. Severino ha avuto ance modo di fare cenno ai vari episodi riguardanti la partecipazione specifica della Città e della provincia di Enna e alle vicende dell'Indipendentismo Siciliano. Un tema, quest'ultimo, sul quale si è impegnato a ritornarci.

Lunghissimo, quindi, l'applauso al termine della relazione. Successivamente, per ragioni di tempo, si è dato spazio soltanto a tre brevi comunicazioni. Gli altri interventi avranno luogo nel corso di successivi incontri già in scaletta. Ad attivo terminato, il segretario provinciale FNS ha ricordato la proposta che gli Indipendentisti Ennesi hanno avanzato all'amministrazione comunale per far sì che una strada del capoluogo venga dedicata ad Andrea Finocchiaro Aprile e agli altri protagonisti di quella stagione eroica del Popolo Siciliano.

La Redazione giornalistica de "L'ORA SICILIANA"



Articoli correlati o simili

15/05/2013 - Anniversario dell'Autonomia Siciliana
12/10/2009 - FRATELLI D’ITALIA? Macché, nemmeno nostri fratellastri sono!
03/05/2009 - PRIMO MAGGIO 2009
08/02/2009 - Eluana deve vivere, sbaglia Napolitano
16/04/2008 - LA FINOCCHIARO, BOCCIATA, SCEGLIE LA TOSCANA
17/01/2008 - Quando una sparuta minoranza sinistroide boccia la democrazia
13/01/2008 - LA SICILIA NON VUOLE LA MUNNIZZA ITALIANA
16/11/2007 - Gli Indipendentisti di Enna e il petrolio: altro che ricchezza!
26/10/2007 - INIZIA DA ENNA LA VERA RIVOLUZIONE CULTURALE SICILIANA

Articolo inserito giovedì 17 gennaio 2008 alle 10.41
I commenti a quest'articolo (1)
17/01/2008 18:14:12 - Carnevale Giuseppe
Complimenti,per gli articoli e per quello che fate per la Sicilia,sono un fratello siciliano PIPPO Carnevale,complimenti per il giornale ennaonline,e la vostra sezione che avete creato a Enna,complimenti davvero,anche perche sono un simpatizzante F.n.s.e grande amic0 di PIPPO Sciano', per l'eventuale provincia di Gela,volevo dire che noi ci battiamo per fare sollevare la situazione di Gela ,perche' come noi sappiamo la Sicilia siamo tutti nei guai,e anche perche'dopo 50 anni che diamo il petrolio alla Sicilia e all'ITALIA,non abbiamo avuto nulla, con l'ombelico della Sicilia e patria del ribelle Euno,che forse noi intesteremo un associazione che dovrebbe chiamarsi "GLI AMICI DELLA SICILIA",E CHE APPUNTO VERRA' SICURAMTe INTESTATA a Euno o addirittura a Ducezio,quindi cari fratelli Siciliani di Enna,non litighiamo fra di noi poveri Siciliani,ma facciamo tutto ciò per il progresso della Sicilia,in quanto appunto come fa appello ai siciliani dal segretari nazionale Scianò, ribelliamoci invece nei confronti dell'Italia,che non solo ci ha fatto diventari i più poveri d'Italia,ma addirittura ci scaricano i propri rifiuti. viva la Sicilia e i Siciliani. UN saluto ad Angelo Severino,per la segreteria F.N.s di ENNA.- se ci vuoi visitare,l'indirizzo nostro è www.amicisicilia.altervista.org o metasicula.altervista.org