Home Page
EnnaOnLine

| HOME PAGE ENNAONLINE | contattaci | mappa del sito



Vai a "L'Ora Siciliana", giornale di cultura, politica, storia (e controstoria) di Sicilia








Pergusa: da autodromo a ippodromo?

dalla Redazione di EnnaOnLineNEWS


Questo articolo può essere letto in PDF
Preleva in formato ZIP


PERGUSA: 150 MILIARDI DIROTTATI A CATANIA, LA COLPA?

(Angelo Severino/EnnaOnLineNEWS)

Enna, 13 ott. - L’autodromo di Pergusa rischia di chiudere e scomparire semplicemente perché è cambiato l’assessore regionale al Turismo, che ora è di Catania, e che ha pensato di costruire un autodromo nella sua provincia, ad una ottantina di chilometri da quello di Enna, più grande ancora e con tribune per duecentomila spettatori per un costo di 150 miliardi finanziati dall’Unione Europea? Questo è quanto in queste ultime settimane si chiede la gente comune ad Enna. Ma le cose stanno effettivamente così?


La certezza della perdita dell’autodromo di Pergusa e dei finanziamenti necessari per una sua costruzione, ad Enna si era avuta nella primavera di quest’anno, quando la mattina dell’8 maggio al comune di Catania fu presentato il plastico del nuovo tracciato da farsi in provincia catanese. L’assessore regionale al turismo, Domenico Rotella, durante la conferenza stampa ebbe ad informare che il primo passo per la realizzazione di questo ambito progetto era stato fatto e che «soprattutto finalmente si sarebbe potuto richiede l’autorizzazione per poter far gareggiare in Sicilia il Gran Premio del Mediterraneo di Formula Uno».




Ma perché un altro circuito in Sicilia se opera già quello di Pergusa? «Non siamo in lotta – chiarì allora Rotella – con gli altri autodromi siciliani. Quello catanese avrà altre caratteristiche e altre funzionalità perché quello di Catania avrà le strutture adeguate per le gare internazionali e di F1». Così quello di Pergusa rischia ora di chiudere poiché non basterebbero le sole gare regionali o quelle di minor importanza a farlo sopravvivere. Ma adesso è troppo tardi? Qualcuno pensa di no e ritiene che Pergusa non è ancora morta e che oggi vi è ancora un’ultima possibilità per diventare l’autodromo del sud di cui parla l’Unione Europea, nonostante ci sia l’altro progetto di Catania.

«In tutti questi anni in provincia di Enna noi abbiamo fatto solamente chiacchiere – sostiene il segretario della Cgil Fadda e mentre noi litigavamo, mentre noi facevamo solo chiacchiere, altri si stavano impadronendo del circuito; vedi la provincia di Catania. Mentre a Roma si discute, recita un antico aforisma, Sagunto è stata già espugnata. Questa, purtroppo, è la situazione anche per Pergusa! Ecco perché io – continua Fadda - sono arrabbiato come cittadino e fortemente critico nei confronti della politica ennese e degli amministratori. In tutti questi anni, in cui si è discettato ed elucubrato su qualsiasi concetto, non si sono fatte le due cose importanti e fondamentali che dovevano invece essere fatte: la localizzazione del circuito in un altro sito e la sua progettazione esecutiva».

Che non si siano perse le speranze lo sostiene anche il deputato nazionale On. Grimaldi il quale sostiene che «l’autodromo di Pergusa deve continuare ad esistere perché non solo fa parte della storia della Sicilia ma perché è nato prima della riserva stessa. Sulla riserva – continua Grimaldi - tutti gli occhi sono puntati, perché forse ci sono altri interessi nello spostare l’autodromo da Pergusa». Di diverso avviso, ovviamente gli ambientalisti, che adesso pensano a trasformarlo in ippodromo e adesso il loro sogno potrà anche realizzarsi. Ma cosa ne pensano i responsabili dell’Autodromo ennese? «Ogni città ha il diritto - sostiene il dott. Maurizio Campisi (nella foto a sinistra) - di vedersi riconosciute le proprie pretese anche per quanto riguarda questa materia. Riteniamo però che non è giusto andare a discriminare l’autodromo di Enna che ha dato tanto alla storia dell’automobilismo isolano».



Articolo inserito sabato 13 ottobre 2001 alle 17.11
I commenti a quest'articolo (16)
20/10/2001 23:22:28 - Prof. ing. Oreste Palamara: orepal@geocities.com
...e gli ambientalisti vorrebero sostituire un obbrobrio con un altro obbrobrio? Ma sanno cosa era il lago di Pergusa? *****Persefone, nota anche come Proserpina nella mitologia romana, era la dea della fertilità e regina degli inferi. La sua duplice natura di dea della rinascita e del regno dei morti era dovuta ad un poetico mito riportato anche da Ovidio nel quinto libro delle Metamorfosi. Proserpina, figlia di Zeus e Demetra, o Cerere, dea della Terra, fu rapita da Plutone, che la sorprese mentre raccoglieva dei fiori vicino alle porte dell'Ade, sul lago di Pergusa. Cerere, venuta a conoscenza del fatto, si recò a Pergusa, ove inondò di lacrime la terra, che così diventava fertile e rigogliosa. Implorò il Re degli Inferi affinchè le restituisse la figlia, ed implorò lo stesso Zeus, padre di Proserpina. La sua supplica non restò inascoltata: gli dei concessero alla fanciulla di ritornare sulla terra per otto mesi l'anno... Il suo mito veniva celebrato e ricordato nel corso dei Misteri Eleusini, come simbolo del ciclo di rinascita della natura: quando lei lascia la terra la vita sfiorisce, le foglie cadono dai rami, il gelo invernale trionfa... ma quando lei ritorna i fiori sbocciano di nuovo nei campi, gli alberi si coprono di nuovi germogli, l'aria tiepida si riempie del profumo della primavera...ed i vigneti, irrorati dalle lacrime di Cerere divengono dorati. Da questo fatto nacquero le stagioni. Questo posto era così stupendo da esser preso ad esempio da Dante, nella Divina Commedia, per descrivere il Paradiso.*****
20/11/2001 13:10:33 - max
Viviamo in un paese di merda,di ignoranti e di persone che si reputano capaci ma sono incapaci.Ringraziamo la sig. Cimino e i suoi seguaci per aver raggiunto il loro scopo:azzerare la vita in questo paesino di provincia.
20/11/2001 17:45:09 - LIBERO CITTADINO
SIAMO ARRIVATI AL PUNTO CHE L'IMPORTANTE E' CHE SE NE PARLI: ANCHE MALE AGGIUNGEREI IO. CHI NON HA UN POLO COME L'AUTODROMO SE LO INVENTA. IN AUSTRIA E' STATO COSTRUITO NEGLI ANNI PASSATI UN AUTODROMO COME IL NOSTRO E COME TOCCO FINALE SAPETE COSA HANNO FATTO? HANNO REALIZZATO UN LAGO ARTIFICIALE!!!!!! QUALCUNO STA CERCANDO DI FARCI TORNARE ALL'ETA' DELLA PIETRA. UN PLAUSO AGLI AMMINISTRATORI DELL'AUTODROMO, VECCHI E NUOVI CHE A COLPI DI SPINTONI E SGOMITATE RIESCONO ANCORA A NON FAR SI CHE QUESTE IDEOLOGIE DEL PISELLO COME QUELLE DEGLI AMBIENTALISTI PRENDANO PIEDE. PURTROPPO VIVIAMO IN UN'EPOCA DI PROTAGONISMO CHE PORTA AI PARADOSSI PIU' EFFERATI PUR DI METTERSI IN MOSTRA E QUALUNQUE STRUMENTO LO SI RITIENE IDONEO. COMPLIMENTI ANCORA AGLI AMMISTRATORI CHE SI IMPEGNANO A PIU' NON POSSO, VEDI CINEMA ALL'APERTO, PER LA CRESCITA DEL SITO PERGUSINO AFFINCHE' LA CITTA' DI ENNA E TUTTO IL TERRITORIO CIRCOSTANTE SIA SEMPRE PIU' UN BACINO DI INTERESSE TURISTICO, CULTURALE E SPORTIVO.
24/11/2001 17:47:11 - LIBERO CITTADINO
RISPONDO A MAX: SPERO CHE TU TI NOTRA DI FRUTTI DELLA TERRA COLTIVATI NATURALMENTE, CHE CAMMINI A PIEDI E CHE QUELLO CHE INDOSSI NON SIA TRATTATO CHIMICAMENTE ALTRIMENTI CHE CAVOLO LA RINGRAZI A FARE LA SIGNORA CIMINO? SIETE UN PUGNO DI EGOCENTRICI CHE MIRATE SOLO A FARVI BELLI CON QUESTE INIZIATIVE. LA PALUDE PERGUSA E' QUASI PRONTA E CON LEI ANCHE LE ZANZARE E LA MALARIA STANNO RITORNANDO AD IMPUZZARE ANCHE LA CASA DELLA SIGNORA CIMINO CHE ABITA NELLE ZONE.
16/11/2002 10:41:58 - cittadino incazzato
La città è allo sbando, grazie ad una classe politica che bada solo ai suoi interessi, persa ad applicare immediatamente le leggi quando si tratta di aumentarsi il gettone di presenza e non prende in considerazione che l'unico modo per interrompere l'emigrazione da Enna di giovani, è il Turismo. Come vediamo, la nostra amministrazione ha una cultura al riguardo, TORRE DI FEDERICO non illuminata, segnaletica stradale assurda, Chiese e musei non fruibili, ecc... Però.....il gettone di presenza.....
27/12/2007 22:49:34 - filippo
ciao a tutti questa citta (pergusa)non diventera ippodromo e se lo fate vi denunciamo capito vorza lakari ora a mettete qualche altra cose mettetele primo ci inccazzo inoi!!!!!!!!!!!!!!! ciao
22/02/2008 11:47:52 - forget_on3
semplicemente VERGOGNA!!! poteva diventare un circuito unico in tutto il mediterraneo...il "le mans" per storia e prestigio, invece...SIGH!!! non ci sono commenti RIVOGLIO LA MIA PERGUSA COM'ERA PRIMA, CON IL GP DEL MEDITERRANEO...IL MONDIALE FIA GT...IL WTCC ECCETERA
28/09/2008 12:47:10 - invasion 3000
ki è questo coglione dell'assessore al turismo di catania? giuro ke c mando i miei scagnozzi palermitani farai una brutta fine W PERGUSA M catania
06/10/2008 14:26:59 - au
pergusa è diventata solo un apozzanghera con attorno tutto deteriorato, continuate solo a parlare cari ennesi che altri faranno invece sul serio ma nelle loro città.
06/10/2008 18:20:38 - au
la le mans del mediterraneo? ma non mi fate ridere.... ma lo vedete o no che cos'è pergusa oggi? una pozzanghera con attorno un tutto deteriorato... continuate solo a parlare e a lodarvi cari ennesi che fra un pò sarà anche peggio...!
02/01/2009 18:08:57 - filippo
sono io filipo crescuto e vogliamo ri mettere le corse seno ci incazziamo seri altro che le mans campionato del mediterraneo come ai tempi di grand turismo gruppo en mettavano un po d benzina nient eletronica e un buona fortuna questi erano tempi se non lo facete ci imcazziamo per 3 volte capito?ci vediamo al 2010 e spero che ci saranno le corse a percgusa.da parte di filippo cazzo cazzo io io io
03/01/2009 05:37:54 - forget_on3
a distanza di quasi un anno da quando ho inserito il mio commento su questa pagina ancora nulla e' cambiato. leggo qua e là i nuovi calendari sportivi automobilistici per l'anno 2009 e non trovo alcun appuntamento sportivo sul lago di pergusa. che tristezza, vorrà dire che andrò ad adria, o la rinnovata imola, o la rinnovata magione, o ancora misano a vedere le corse quest'anno.
03/01/2009 19:33:26 - RICORDO
PENSARE CHE ANCORA QUALCUNO CREDE NELLA RIAPERTURA E SOLO UNA UTOPIA,PECCATO CHE GIA' SI IMMAGINAVA QUALCHE ANNO FA' QUESTA SITUAZIONE MA NESSUNO A FATTO NIENTE ANZI ABBIAMO ALIMENTATO LA NON IMPORTANZA DI QUESTO SITO COME SI PUO' DIRE "PERDONA LORO PERCHE' NON SANNO QUELLO CHE FANNO". UNA SOLA IDEA MI VIENE PERCHE' NON FARE UNA PETIZIONE CITTADINA E DARE LA GESTIONE A QUALCHE ENNESE CHE HA ANCORA A CUORE TUTTO QUELLO CHE ORMAI E' ALLO SFASCIO SENZA DARE NESSUN CONTENTINO POLITICO.....SCUSATE MA DOVEVO....
13/01/2009 20:27:48 - per l'ingegnere Oreste
apparte la costatazione di una totale ignoranza sul mito di ALETEIA, la quale storia raccontata dal presunto saputello è totalmente sbagliata, il lago..., o meglio un lago.., ebbene.., non va sicuramente ne analizzato e ne difeso per mezzo di una storia tuttavia di comodo, ma, e come una risorsa di sviluppo!! Altrimenti, farneticando tra mitologie ed ideologie, è quasi quasi meglio vedere un lago come lo vedeva Mussolini: "una via di mezzo tra un fiume e il mare. una cosa disgustosa". Tuttavia disgustosa come la dialettica del copia e incolla usata dall'ingegnere. Baci e abbracci da Barrafranca.
23/01/2010 18:30:10 - maurizio
ecco un'altro buco nell'acqua
04/07/2013 16:36:47 - Cittadino catanese
Ma che fine ha fatto pergusa? si corre ancora o no? i campionati ci sono? come si è evoluta la situazione a distanza di 12 anni?