Home Page
EnnaOnLine

| HOME PAGE ENNAONLINE | contattaci | mappa del sito



Vai a "L'Ora Siciliana", giornale di cultura, politica, storia (e controstoria) di Sicilia








Lo studio del professor Mirto da scaricare [ 1 ]

An.Tu.Do. professor Mirto!
La studio sulla guerra del Vespro del professor Corrado Mirto da scaricare


16 agosto 2014
- Il professor Corrado Mirto ci aveva lasciati nei primi di giugno di quest'anno. La notizia, che non avremmo voluto sentire e che nessuno avrebbe voluto dare, aveva scosso il mondo indipendentista siciliano. Considerato il massimo esperto contemporaneo di storia del Vespro e di storia della Sicilia medioevale, era conosciuto e stimato anche come presidente del Fronte Nazionale Siciliano-Sicilia Indipendente. "Siamo certi che i Siciliani, tutti i Siciliani, piangeranno la perdita di un uomo che ha dato lustro alla sua terra, di uno studioso certosino e accurato, mai superficiale. Chi lo ha conosciuto, ha apprezzato - aveva commentato Pippo Scianò, segretario politico dell'Fns - le immense qualità umane, la generosità senza limiti, la capacità di essere partecipe dei dolori e dei sentimenti altrui, la grandissima semplicità. Una semplicità quasi disarmante, in grado di mettere chiunque a proprio agio, sempre, a prescindere da differenze di età, di stato sociale o culturale, di punti di vista".

La redazione de L'Ora Siciliana vuole ricordare il professor Corrado Mirto dando la possibilità di scaricare le pagine del nostro giornale che aveva pubblicato un suo studio su "La guerra del Vespro e la pace di Caltabellotta. Gli eventi storici della Rivolta e la successiva guerra dei novant'anni".

Per il download della prima parte dello studio del professor Mirto [ clicca qui ].

Angelo Severino



Articolo inserito venerdì 15 agosto 2014 alle 22.03
I commenti a quest'articolo (5)
16/08/2014 12:52:55 - Siciliano doc
Grazie! Ottima iniziativa. Da anni ero alla ricerca dello studio del professor Mirto sul Vespro Siciliano. An.Tu.Do.!!!!!
16/08/2014 17:22:27 - domenico messina
a quando le altre puntate?
26/08/2014 17:56:48 - armando
il seguito quando avverra.
12/06/2015 11:43:22 - Redazione
Lo studio del prof. Mirto continua su http://www.ora-siciliana.eu/articoli/vespro-1
21/06/2016 16:08:02 - Vittorio Chiminisi
Con il Professore Mirto ho sostenuto al Magistero di Palermo tre esami due di Archivistica e un esame di Storia medioevale.. mi sono trovato benissimo..un ottimo intellettuale ma anche un grande uomo senza mostrarsi mai un cattedratico...