Home Page
EnnaOnLine

| HOME PAGE ENNAONLINE | contattaci | mappa del sito



Vai a "L'Ora Siciliana", giornale di cultura, politica, storia (e controstoria) di Sicilia








AVVOCATI SCOMPARSI, ASSEGNATO A ENNA IL PREMIO
È andato al giovane avvocato di Aidone, Lorenzo Minacapilli
Redazione EnnaOnLine

Enna, 21 dic. - A conclusione del seminario sul nuovo processo societario è seguita, sempre organizzata dall'Ordine degli avvocati di Enna, la cerimonia di consegna del Premio annuale alla memoria degli avvocati scomparsi e iscritti all'Ordine di Enna dedicato, per l'anno 2003, all'avvocato Ignazio De Maria, già Presidente dell'Ordine ennese.

Il Premio è stato consegnato dalla prof. Rosa Spampinato, vedova dell'avv. De Maria, all'avv. Lorenzo Minacapilli di Aidone per la migliore votazione conseguita da un giovane avvocato all'ultima sessione di esami, conclusasi nell'anno 2003, presso la Corte di Appello di Caltanissetta.

La finalità del premio, recentemente istituito dall'Ordine degli avvocati di Enna, è quella di onorare annualmente la memoria degli avvocati già iscritti all'Albo di Enna affinché «i loro insegnamenti siano tramandati e il loro ricordo valga a ispirare i giovani avvocati che si accingono a iniziare la professione forense».

Nel messaggio di saluto dell'avv. Salvatore De Maria, figlio dell'avv. Ignazio De Maria, letto dall'avv. Giuseppe Spampinato, è stato ricordato che l'occasione di ricordare la memoria dell'avv. De Maria «costituisce una spinta a un maggiore impegno professionale e al rispetto della deontologia forense alla quale, nel corso di tanti anni, si è ispirata l'opera dell'avv. De Maria riuscendo ad affermarla e insegnarla anche in virtù del suo ruolo di presidente del Consiglio dell'Ordine».


Lorenzo Minacapilli, Rosa Spampinato e Mario Mangiapane

Alla cerimonia di consegna del premio erano presenti anche la prof. Mariella De Maria e la prof. Angioletta De Maria, figlie dell'avv. Ignazio De Maria. L'Avv. Giuseppe Spampinato ha quindi tratteggiato la figura e l'opera dell'avvocato De Maria precisando che egli «dedicò tutta la sua vita all'avvocatura, simbolo di libertà, strumento indispensabile di giustizia, insegnandoci che l'opera dell'avvocato è degna di rispetto tutte le volte che sorge il bisogno di essere difesi».

L'avv. Ignazio De Maria nacque a Centuripe, studiò a Catania dove si laureò e iniziò a esercitare la professione di avvocato. Nel 1934 confluirono nell'Albo degli avvocati di Enna, di recente istituzione, l'avv. De Maria assieme ad altri 23 Avvocati della provincia di Enna già iscritti negli Albi di Catania e Caltanissetta. Nasceva così l'Ordine degli avvocati di Enna dopo che il 6 dicembre 1926 era stata creata la provincia di Enna e dopo che nel 1929 era stato istituito il Tribunale di Enna.

L'Avv. Ignazio De Maria fu un avvocato che esercitò con fermezza e competenza la professione, esordì nella difesa delle classi più deboli, dei lavoratori, ma la sua attività professionale fu costante ed estesa al campo civile e a quello penale, sino al momento della sua morte. Fu eletto più volte presidente dell'Ordine degli avvocati di Enna, carica che mantenne per molti anni sino a poco prima della sua morte avvenuta il 16 giugno 1967. Le Sue difese erano sempre appassionate.

Coloro che lo conobbero direttamente, prosegue l'avv. Spampinato nel suo discorso, e furono suoi allievi, hanno detto che l'Avv. De Maria «concepì l'esercizio della professione forense quasi come una missione. Egli svolse un lavoro continuo di difesa dei propri clienti, dando loro la sensazione e la prova di non essere mai soli dinanzi al giudice; comprovò così che la solidarietà tra difeso e difensore è l'aspetto più sublime e più umano della professione forense».

L'Avv. De Maria fu inoltre, nell'immediato dopoguerra, presidente del Comitato provinciale di Liberazione, consigliere e assessore del Comune di Enna, componente del consiglio di amministrazione dell'Ospedale "Umberto I" di Enna. Le sue particolari competenze professionali e la sua passione per l'avvocatura lo portarono a impegnarsi sempre coerentemente, anche come presidente dell'Ordine degli avvocati di Enna, partecipando ai congressi nazionali forensi. Si batté per la tutela di valori essenziali e fondanti dell'avvocatura quali lealtà, indipendenza, dignità, preparazione, rigore morale, deontologia forense.

«Per gli avvocati di Enna e provincia, l'attività e la figura dell'avv. Ignazio De Maria - ha precisato l'Avv. Spampinato - costituiscono un esempio, un sicuro punto di riferimento, non solo per coloro che furono suoi allievi diretti ma anche per le generazioni successive, evidenziando la gratitudine per il patrimonio di valori trasmessi agli avvocati di Enna».

«La manifestazione promossa dall'Ordine degli avvocati di Enna - ha concluso l'Avv. Giuseppe Spampinato - consente infatti, sia attraverso la valorizzazione della formazione permanente, sia mediante la istituzione del premio alla memoria degli avvocati, di maturare la consapevolezza e la coscienza del ruolo professionale degli avvocati e dei valori eterni dei quali sono custodi».



Articolo inserito domenica 21 dicembre 2003 alle 15.49
I commenti a quest'articolo (0)